Cena con delitto Roma o cena con spettacolo Roma? Ci sono differenze?

Cos’è la cena con delitto?

La cena con delitto è un evento caratterizzato da una cena – solitamente organizzata in un ristorante o in un’altra location suggestiva – in cui i partecipanti sono invitati a risolvere un intrigo, indagando, ad esempio, su chi possa aver commesso un determinato delitto (di solito si tratta di un omicidio).

 È un gioco studiato per stuzzicare l’intelligenza e lo spirito di osservazione, una sorta di Cluedo vivente che consente di mettersi nei panni, per una sera, di un vero e proprio investigatore, o di qualsiasi altro personaggio correlato all’indagine.

Le regole della cena con delitto possono essere le più varie e cambiare di volta in volta, in base alle scelte degli organizzatori. Questo gioco, infatti, ha origini piuttosto risalenti, essendo divenuto popolare nei paesi anglosassoni nel secolo scorso, grazie anche al proliferare di romanzi gialli e polizieschi.

 Tra gli elementi caratterizzanti la cena con delitto, vi sono principalmente:

          la location: più l’ambiente è caratteristico, più l’esperienza sarà unica. Alcune cene con delitto, ad esempio, vengono organizzate addirittura nei castelli. Ma niente paura! Nulla vieta di tenere una di queste serate in luoghi più comuni, persino nella propria casa tra amici!;

          il mistero da risolvere: tutte le cene con delitto hanno come fulcro un mistero da risolvere. Prendono anche il nome di “cene con il morto”, in quanto nella maggior parte dei casi occorre scoprire chi ha commesso – e perché – un omicidio;

          i personaggi: i partecipanti della cena con delitto, in genere, ricoprono il ruolo dell’investigatore, e possono indagare autonomamente, in competizione l’uno con l’altro, oppure a squadre. Tra gli organizzatori della serata (tra gli attori, se la cena vede la partecipazione di una compagnia teatrale) si nasconde l’assassino da scovare;

          gli indizi: ovviamente non sarebbe possibile trovare la soluzione al caso se non vi fossero indizi da individuare, come lettere nascoste, oggetti insanguinati e – ovviamente – l’arma del delitto. Il luogo prescelto per la cena, o gli attori nel corso della serata, svelerà man mano le informazioni necessarie. 

Cena con delitto a Roma 

La città di Roma offre moltissime opportunità per partecipare a cene con delitto, alcune delle quali sono animate da vere e proprie compagnie teatrali.

D’altronde la splendida Roma è ricca di luoghi e locali adatti allo scopo, con le sue atmosfere antiche e mistiche, luoghi che già di per sé ispirano mistero.

 

Le compagnie e i ristoranti possono proporre serate già organizzate, predisponendo un calendario apposito, ma possono anche rendersi disponibili a dar vita ad eventi su misura, in base alle richieste dei privati o delle aziende. La grande popolarità, che le cene con delitto hanno raggiunto negli ultimi anni, fa sì che sia sempre più facile avere l’opportunità di partecipare a questo splendido gioco interattivo.

 

Chi organizza cene con delitto a Roma?

Chiunque, armandosi di pazienza e fantasia, può organizzare una cena con delitto. Ma tale compito può rivelarsi ben più insidioso di quanto sembri! L’ideatore, infatti, non solo deve trovare una location, come ad esempio un ristorante, che si presti al gioco, ma soprattutto deve ideare una storia intrigante, un enigma difficile da risolvere (altrimenti il divertimento finisce subito!) e che sappia coinvolgere i partecipanti.

 Per ovviare ai tanti incombenti che la cena con delitto comporta, e soprattutto per aumentare esponenzialmente il divertimento, rivolgersi ad una compagnia teatrale specializzata, come accennato sopra, può essere la soluzione migliore.

 

Cena con spettacolo 

Abbiamo visto, infatti, che non esistono regole precise per dare vita ad una cena con delitto. In alcuni casi sono proprio i commensali che partecipano alla cena a ricoprire dei ruoli specifici e ad assumere l’identità di qualche personaggio. Il criminale? Il detective? La spia? Chi può dirlo!

 Ma la cena con delitto può essere ancora molto più di questo, può diventare un vero e proprio spettacolo! La cena con spettacolo non vede semplicemente la partecipazione dei giocatori, ma anche il contributo determinante di attori professionisti, che assumono l’identità di personaggi legati al crimine oggetto dell’indagine.

 La cena viene dunque scandita da atti, proprio come a teatro, e la storia si dispiega (tra una portata e l’altra) in modo interattivo, coinvolgendo al massimo i giocatori.

Cena con spettacolo a Roma

 La compagnia TTT – Tasting Theatre Team, con sede a Roma, è composta da performers professionisti specializzati, tra le altre cose, anche nell’organizzazione di spettacoli presso ristoranti e in occasione di eventi aziendali. 

Le performances di TTTTasting Theatre Team non sono statiche, sono anzi mirate a fare dello spettatore non un osservatore a distanza, ma un partecipante. L’obiettivo è quello di far sperimentare autentiche emozioni, per vivere uno spettacolo a trecentosessanta gradi.

È facile intuire come le cene con delitto – anzi, le cene con spettacolo! – realizzate dalla compagnia TTT siano un’esperienza unica, divertente e stimolante. Non a caso il primo format si intitola “Metti una sera a… (S)cena”, proprio per enfatizzare il connubio indissolubile tra il mangiare insieme e lo spettacolo.

 

Tra gli spettacoli attualmente proposti, troviamo:

  • L’Umanario o Del Peccato Originale: lo spettacolo è incentrato sulle debolezze dell’essere umano, soffermandosi, in modo ironico, sulla sua tendenza a peccare;
  • 10 Matrimoni e un Funerale: performance a numero chiuso che prende vita in un ristorante, sul format “Metti una sera a.. (S)cena”. L’essere umano è davvero monogamo? È quello che scopriremo attraverso storie matrimoniali dove l’andare d’accordo è spesso appeso ad un filo…
  • Indiscrezioni a Tavola: anche questo spettacolo si dispiega nel corso di una cena, ed è incentrato sulle indiscrezioni. Si deve per forza far buon viso a cattivo gioco e sottostare, con malcelata educazione, all’“invadenza” del prossimo? 
  • I 7 vizi capitali: sempre per il format “Metti una sera a.. (S)cena” una cena spettacolo ironico sui vizi che ognuno di noi porta con

Per rimanere aggiornati sulle nuove proposte e non perdere gli spettacoli in cartellone, iscrivetevi alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »